Bed & breakfast via Milano 38, 13836 Cossato (BI)

by
Lingua
Lenguage
L'Oasi Zegna si estende per circa 100 Km2 in Piemonte, nella provincia di Biella, sulla parte orientale delle Alpi biellesi tra Trivero e la Valle Cervo. E’ attraversata dalla strada Panoramica Zegna, oggi statale, che l’imprenditore Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, realizzò per portare sviluppo economico alla montagna e alla sua gente.
Egli, che amava la bellezza e la natura, ripopolò la montagna brulla con oltre mezzo milione di conifere, molte centinaia di rododendri e ortensie, creando un meraviglioso paesaggio alpino.
È nel 1993 che prende vita l’Oasi Zegna, un progetto del Gruppo Ermenegildo Zegna per lo studio, tutela e sviluppo dell'area montana. Oggi, dopo oltre 10 anni, l’Oasi Zegna identifica il territorio in cui il rapporto tra uomo, cultura della montagna e natura viene assolutamente privilegiato.
Luogo ideale per praticare, tutto l’anno, attività dedicate al tempo libero e allo sport, nel pieno rispetto degli ecosistemi, è ricca di  numerose strutture turistiche che offrono servizi e ospitalità tipiche della cultura e della tradizione di montagna, raccolte in un  Consorzio Turistico che opera per la promozione dell’area montana.
E’ inoltre cellula dell'Ecomuseo del Biellese, a raccolta e testimonianza del patrimonio storico e culturale del territorio.



O
A
S
I

Z
E
G
N
A

E

B
I
E
L
M
O
N
T
E

Escursioni