Bed & breakfast via Milano 38, 13836 Cossato (BI)

by
Lingua
Lenguage
La passione di Cristo è una rappresentazione sacra - su versi arcaici accompagnati da musica solenne, e recitata in forma di teatro popolare - che da quasi duecento anni viene allestita, con cadenza quinquennale, dalla popolazione del comune piemontese di Sordevolo (BI).
Narra quello che può essere considerato come il momento centrale della cristianità - quello della Passione di Gesù Cristo - ed è sicuramente uno fra i più articolati spettacoli corali allestiti in Italia. Ad interpretarlo sono attori dilettanti di ogni età.

La rappresentazione ha fatto guadagnare alla località collinare il soprannome di Città della Passione, richiamando spettatori da ogni dove. Viene organizzata ed allestita da una associazione appositamente costituita, l'Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, che ha ereditato dal 1991 l'impegno assunto nel 1816 da quello che fu l'antico Teatro Popolare Comitato Passione di Sordevolo.

La Passione di Cristo viene replicata ogni fine settimana da luglio a settembre.
In un'ampia arena naturale all'aperto di circa quattromila metri quadri, un anfiteatro dotato di tutte le più moderne tecnologie e intitolato a Giovanni Paolo II) è riprodotta la Palestina del tempo di Gesú.


P
A
S
S
I
O
N
E

D
I

S
O
R
D
E
V
O
L
O


Escursioni